• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere
Home Blog Blog - Outlook Problemi con Outlook nella pubblicazione di calendari condivisi su Office Online

Problemi con Outlook nella pubblicazione di calendari condivisi su Office Online

E-mail Stampa

E' già da qualche settimana che il mio Outlook presenta problemi nella pubblicazione di calendari su Office Online, nell'uso dei calendari condivisi su Internet. In una prima fase avevo pensato fosse un problema legato al cambio password del mio account LiveID, ma poi ho verificato che anche altri utenti avevano lo stesso problema.

Dopo qualche indagine ho scoperto che si tratta di un problema noto, su cui Microsoft sta lavorando e che si presenta con queste anomalie:

  • durante la pubblicazione di un calendario su Office Online, Outlook richiede l'autenticazione e successivamente segnala l'errore di un fallimento nel caricamento del calendario
  • durante l'aggiornamento della posta in Outlook (con Invia/Ricevi) viene richiesta l'autenticazione e successivamenteviene segnalato il fallimento del caricamento del calendario
  • il calendario online non risulta sincronizzato con Outlook

Sono indicati un paio di workaround in questo thread (in lingua Inglese): 

http://www.microsoft.com/communities/newsgroups/en-us/default.aspx?dg=microsoft.public.outlook.calendaring&tid=9345bddc-1f47-4313-9ef8-7c62f4a8a000
"Outlook Calendar Sharing Publishing/Syncing Work Around"

 

Nella maggior parte dei casi il problema si risolve con l'applicazione dei workaround indicati, sia da parte di chi pubblica i calendari che da parte di chi li consulta.

Rimane qualche caso in cui la richiesta di credenziali è continua, ed anche se il tutto va a buon fine diventa fastidioso inserire la password ogni 20 minuti... Per risolvere quest'ultimo problema si può tentare questa procedura: collegarsi al sito di Office Online (http://www.office.com), e se si risulta connessi effettuare un logoff; autenticarsi con le credenziali associate al calendario da pubblicare (o da consultare) ma durante l'inserimento del proprio LiveID indicare la memorizzazione della password.

A questo punto bisogna chiudere Outlook e riaprirlo; al riavvio il problema dovrebbe essere risolto.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 05 Gennaio 2010 11:12 )