• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere
Home gli Articoli Gestione e normale operatività Emoji in Outlook: sono supportati?

Emoji in Outlook: sono supportati?

E-mail Stampa

Con le ultime versioni di Outlook sono disponibili, anche durante la digitazione diretta, alcune delle emoji colorate ormai comunemente utilizzate nella comunicazione immediata (chat, sms, ecc.). Vediamo quindi di approfondire il tema.

Outlook è in grado di supportare le emoji colorate, incluse quelle che si rendono disponibili con gli aggiornamenti di Windows. Forse non è così intuitivo il loro utilizzo, ma senza troppa fatica è possibile usarle e creare delle sequenze rapide di caratteri per inserirli velocemente.

 

 

Quali emojii sono supportate?

Windows 10 supporta attualmente il formato Unicode 9.0 (http://www.unicode.org/versions/Unicode9.0.0/). Si tratta di un set di caratteri standard che contiene più di 1000 emoji (versione 5.0 - http://www.unicode.org/emoji/charts-5.0/emoji-versions.html) e Windows 10 contiene le versioni colorate di quasi tutti.

Per vedere gli emoji colorati in Outlook è necessario avere:

  • Windows 10 o Windows 8.1 (supporto parziale)
  • Outlook2016 come parte di una sottoscrizione Office 365

Quando si utilizzano versioni precedenti di Outlook o Windows si vedranno emoji meno dettagliati ed in bianco e nero.

 

 

Come si inseriscono le emoji?

Come magari vi è già capitato di scoprire da soli, si possono inserire alcune simpatiche faccine digitando nel testo di una email i codici associati (ad esempio il classico "due punti" e "parentesi tonda chiusa") ed Outlook provvederà automaticamente alla conversione nella corrispondente emoji colorata utilizzando il correttore automatico.

Si possono inserire tutte le altre emoji nel seguente modo:

1) Durante la modifica di un messaggio individuare attraverso la barra Multifunzione la scheda "Inserimento" ed il pulsante "Simbolo".

2) selezionare il comando "Altri simboli..." per far comparire la finestra di dettaglio.

 

3) Scegliere il carattere Segoe UI Emoji.

Se state usando Windows 7, potete inserire la versione in bianco e nero attraverso il font Segoe UI Symbol. Se il destinatario ha i requisiti per vedere la versione colorata, l'emoji verrà mostrata a colori.

4) Non tutti i caratteri in questo set sono emoji. Potete spostarvi nella parte bassa della lista per vederli oppure usare la tendina a discesa "Sottoinsieme" che trovate in alto a destra. Il sottoinsieme che contiene le emoji più interessanti che saranno convertite nella versione colorata sono:

  • Tecnico misto
  • Simboli vari
  • Dingbat
  • Caratteri estesi - Piano 1

5) Selezionare l'emoji che si vuole inserire e premere sul pulsante "Inserisci". Il carattere speciale verrà inserito nel testo sottostante, nel punto in cui è inserito il cursore.

6) Premere il pulsante "Annulla" per chiudere la finestra dialogo.

 

 

Aggiungere le vostre emoji al correttore automatico

Se usate molto spesso le stesse emoji potete associarle ad una sequenza specifica di caratteri, in questo modo:

1) seguite i passaggi del paragrafo precedente ed arrivare a visualizzare l'elenco degli emoji che volete gestire, e cliccate sulla icona preferita.

2) usate il pulsante "Correzione automatica..." in basso a sinistra nella finestra di dialogo.

3) si aprirà la finestra di dialogo in cui sarà già selezionata l'icona preferita. Compilate il campo "Sostituisci:" con il codice che volete usare e che sarà sostituito durante la digitazione di testo con la vostra emoji.

4) Durante la digitazione di testo scrivete il codice e premete INVIO oppure SPAZIO per convertire automaticamente il testo in emoji.

 

In alternativa potete inserire nel testo una emoji se ne conoscete il "codice carattere" (ossia quel codice che potete anche vedere nella finestra di dialogo di selezione dei caratteri speciali associato a ciascuna emoji). Scegliendo il font "Segoe UI Emoji" e digitando il codice carattere seguito da [ALT]+[X] il testo verrà sostituito con l'emoji.

 

 

Aggiornamento di Windows 10 "Fall Creators Update".

Con questa versione di Windows 10 viene supportato Unicode 10, che contiene 56 nuove emoji (versione 5.0).

 


 Alcune parti di questo articolo sono state estratte e tradotte da altra fonte. Potete trovare i riferimenti originali qui:
 

Autore / Author: MSOutlook.info Team
Fonte / Source: MSOutlook.info  (www.msoutlook.info)
Titolo / Original title: Wmoji supporto in Outlook; 3 common questions answered
Link: https://www.msoutlook.info/question/emoji-support-in-outlook
Lingua / Language: Inglese / English
Data / Date: 10/08/2017

   Nota: questo articolo è stato tradotto in lingua italiana con il permesso dell'autore.

   Note: this article was translated with author's permission. You can find original one and further updates at link above.

 

Tags:
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 02 Aprile 2018 21:50 )