• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere
Home gli Articoli Gestione e normale operatività Come fare a nascondere l'indirizzo del destinatario

Come fare a nascondere l'indirizzo del destinatario

E-mail Stampa

La necessità è molto comune: riuscire ad inviare un messaggio a più destinatari senza che però ciascuno di essi riesca a vedere l'elenco completo delle persone a cui è stato inviata l'e-mail. Utile nel caso di invio di semplici newsletter (anche se a questo scopo sarebbe meglio utilizzare un programma dedicato), oppure più semplicemente per l'invio di auguri o segnalazioni.

Praticamente in tutti i programmi di posta elettronica, oltre ai due campi "A:" e "Cc:" (destinati a contenere gli indirizzi di posta dei destinatari diretti e dei destinatari in copia per conoscenza) esiste un campo da utilizzare che però non verrà mostrato nel messaggio finale, chiamato "Ccn:" (Copia per Conoscenza Nascosto). Le versioni in lingua Inglese riporteranno l'acronimo "Bcc:" (Blind Carbon Copy).

La presenza di questo campo si può attivare o disattivare, utilizzando una apposita opzione (vedere più sotto).
Questo campo è anche visibile dalla finestra di dialogo "Seleziona Nomi" utilizzata quando si selezionano gli indirizzi dalla Rubrica:

 

Per mostrare il campo "Ccn:" nel caso in cui non fosse presente esistono due possibilità, a seconda che Word sia impostato come editor di posta predefinito oppure no.

Se Word non è impostato come editor predefinito, allora è sufficiente utilizzare il comando "Visualizza -> Campo Ccn" dal menù presentato quando si sta scrivendo un messaggio. Da questo momento il campo Ccn verrà presentato anche in futuro.

Se invece Word è impostato come editor di posta predefinito, quindi i menù presentati durante la scrittura di un messaggio di posta saranno differenti, è possibile utilizzare lo speciale pulsante della toolbar chiamato "Opzioni..." che prevede, nella sua porzione di destra, una tendina a discesa dalla quale è possibile impostare l'opzione (vedere immagine sotto).

 

In Outlook 2007 esistono condizioni differenti. Fondamentalmente: l'editor di posta elettronica è necessariamente Word, e Word 2007 mette a disposizione la nuova interfaccia grafica dotata di Barra Multifunzione (Ribbon).

L'opzione va quindi attivata o disattivata aprendo un messaggio di posta elettronica ed agendo sulla Barra Multifunzione, scheda "Opzioni", gruppo "Campi", controllo "Mostra Ccn" (vedere figura sotto).

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 02 Settembre 2010 14:55 )