• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere
Home gli Articoli Errori o problemi Assenza immagini nei messaggi di posta - Configurazione

Assenza immagini nei messaggi di posta - Configurazione

E-mail Stampa

Vi è mai capitato di ricevere un messaggio in formato HTML, di non riuscire a vedere le immagini al suo interno ed al loro posto trovare un "segnaposto" simile a questo?

Si tratta in genere di messaggi che includono dei riferimenti a fonti esterne, per esempio dei link ad immagini erogate tramite siti web su Internet e non contenute direttamente nel messaggio di posta. Trattandosi di fonti esterne il contenuto viene considerato potenzialmente a rischio, quindi viene bloccato.
Non si tratta quindi di un'anomalia: è espressamente voluto come tutela e protezione nei confronti di alcuni meccanismi usati dagli SPAMmers e chiamati in gergo tecnico "Web beacons" o "web bugs" (per un approfondimento rimando a Wikipedia (in lingua Inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Web_bug).

Se si è certi che il contenuto sia sicuro si può abilitare la visualizzazione delle immagini in almeno due modi:

 

 

Configurazione per TUTTI i messaggi

Se si vuole escludere il meccanismo di sicurezza che blocca lo scaricamento automatico delle immagini è sufficiente agire sulla relativa opzione disponibile in Outlook.

Agire su:

 "Strumenti -> Opzioni... -> Protezione -> Cambia impostazioni download automatico..."

in particolare sull'opzione "Non scaricare automaticamente immagini o altro contenuto dei messaggi HTML".
Questa opzione è di default attiva, per proteggere l'utente finale. Attenzione quindi che se la disattivate abbassate il livello di sicurezza nella gestione della posta.

Agire su:

 "Strumenti -> Centro protezione... -> Download automatico"

Come si può vedere dall'immagine ci sono diversi livelli di autorizzazione che si possono implementare.
Anche per Outlook 2007 le impostazioni di default sono restrittive e cercano di proteggere l'utente. Disattivando queste opzioni abbassate il livello di sicurezza nella gestione della posta elettronica.

 

Configurazione per singola email

Anziché disattivare il meccanismo di sicurezza per tutti i messaggi in maniera indiscriminata è possibile agire su singoli messaggi (per esempio dopo averli valutati caso per caso). Se è abilitata la visualizzazione di anteprima del messaggio dovrebbe essere visibile una barra azzurra che avvisa della situazione:

Con un click del mouse sulla barra comparirà un menù contestuale dal quale scegliere il comando di abilitazione allo scaricamento delle immagini.

 

Nella maggior parte dei casi le operazioni di configurazione indicate sopra sono sufficienti ad abilitare lo scaricamento di contenuti esterni, permettendo quindi una visualizzazione completa del messaggio.

 

Altri casi

In qualche raro caso, nonostante tutte le configurazioni siano state impostate correttamente, sono stati riscontrati problemi nella visualizzazione delle immagini, continuando a presentare l'icona con la "X" rossa.

Queste le potenziali cause:

  • le immagini che si cerca di scaricare non sono fisicamente disponibili sul sito Internet indicato (sono state rimosse, oppure il sito web non è disponibile in quel momento)
  • non è attiva una connessione ad Internet, quindi non si riesce a raggiungere il sito web che eroga le immagini
  • un proxy (aziendale) oppure un firewall bloccano l'accesso al sito web

Un caso specifico di malfunzionamento riscontrato è quello dovuto a problemi con la cartella dei files temporanei usato da Outlook. Per questo problema specifico si rimanda ad altro articolo sempre su questo sito:

http://www.msoutlook.it/index.php?option=com_content&view=article&id=49&Itemid=24
"Assenza immagini nei messaggi - Problemi"

 

Tags:
Ultimo aggiornamento ( Sabato 15 Agosto 2009 01:21 )