• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere
Home gli Articoli Gestione e normale operatività Outlook funziona con Windows Vista?

Outlook funziona con Windows Vista?

E-mail Stampa

Windows Vista è la nuova versione di Windows rilasciata alla fine del 2006 e commercializzata nei primi mesi del 2007. Il dubbio di molti utenti non è solo quello di capire come sarà il nuovo sistema operativo, ma anche se le applicazioni esistenti continueranno a funzionare.

L'obiettivo di questo semplice articolo è quello di mettere in luce le eventuali anomalie di funzionamento delle versioni di Outlook esistenti (incluse quelle più vecchie) quando e se vengono installate su Windows Vista: una sorta di mappa di compatibilità tra i due prodotti.

Ufficialmente bisogna ricordare che solo Outlook 2003 ed Outlook 2007 sono ufficialmente supportati, mentre le versioni più vecchie: Outlook 2002/XP, Outlook 2000, Outlook 97 e 98, non sono supportate in Vista ed oltretutto non sono più supportate da Microsoft per cui non verranno prodotte nè fix ne patch per tali versioni.

 

Naturalmente Outlook 2007, la versione più recente di Microsoft Outlook, funziona bene quando è installato su Windows Vista. (Tra l'altro funziona egregiamente anche con Windows XP).

Anche Outlook 2003 non ha particolari problemi a funzionare su Vista.

Entrambe queste versioni di Outlook sono ufficialmente supportate sulla nuova versione di Windows, e se dovessero emergere anomalie o incompatibilità Microsoft provvederà a rendere disponibili hotfixes pubbliche o a includere specifiche fix nei futuri Service Pack.

Non è ufficialmente supportato in Vista.

Questa versione di Outlook comunque funziona (su Vista), ma le password degli account non vengono memorizzate. Dopo l'avvio di Outlook, al primo controllo della posta, verrà richiesta la password per ciascun account, e questa verrà mantenuta in memoria per tutta la sessione applicativa (quindi fino alla chiusura del programma). Se si chiuderà e si riaprirà Outlook la password verrà nuovamente richiesta.

Questo comportamento è dovuto al fatto che Outlook utilizza delle interfacce applicative specifiche per la memorizzazione delle password che non sono più supportate nel nuovo sistema operativo. Fino a quando Microsoft non deciderà di creare una hotfix che risolva questo problema non ci sarà possibilità di memorizzare le password. Teniamo anche in considerazione che Outlook 2002 (XP) è un prodotto non più supportato ed è molto improbabile che questo avvenga, anche perché questa anomalia non è considerata una "falla di sicurezza" così critica.

In alternativa si può ricorrere a qualche workaround come ad esempio questo componente di terze parti che permette di automatizzare l'inserimento della password per account di tipo POP3 ed IMAP (richiede però l'installazione del service pack 3 di Office 2000) ed è stato testato anche con Windows 7:

http://www.mgsware.de/index.php/OLAutoPW/138/0/#403
"OLAutoPW"

 oppure all'utilizzo di uno script come quello indicato qui

http://www.autoitscript.com/autoit3/
"AutoIT"

Da notare che quando viene inserita la password, dopo la richiesta di Invio/Ricezione, è possibile che il primo tentativo non vada a buon fine ma i successivi tentativi non avranno problemi. Lasciate Outlook aperto il più possibile per evitare di reinserire la password frequentemente.

Sono stati altresì segnalati problemi nell'apertura di appuntamenti/eventi ricorsivi, in particolare nelle installazioni dove sono presenti componenti per la sincronizzazione con palmari (PDA). Se si presentano problemi di questo tipo si consiglia di provare a creare un nuovo profilo di Outlook con un nuovo file PST, oppure di ricorrere all'utilizzo del Calendario di Vista, che supporta sincronizzazione con PDA.

Non è ufficialmente supportato in Vista.

Se Outlook è configurato in modalità "Solo posta Internet" ci saranno problemi già in fase di apertura, dovuti alla mancanza della libreria WAB.DLL (Windows Address Book) utilizzata per la gestione della Rubrica di Windows. Potrebbero anche presentarsi altri tipologie di errore, sempre legate alla mancanza di Outlook Express, come ad esempio questo:

Impossibile trovare il punto di ingresso StrTokEx della procedura nella libreria di collegamento dinamico MSOERT2.dll

Sono disponibili in rete articoli che segnalano come evitare il presentarsi della finestra di errore ma che risolvono solo in parte i problemi di funzionamento della Rubrica. Un esempio di questi articoli è questo:

http://www.outlook-tips.net/howto/vista_wab.htm
"Hack the WAB"

Se configurato in modalità "di gruppo" non ci saranno invece problemi, tranne che per il fatto che la finestra di dialogo di Startup (che dovrebbe comparire solamente la prima volta dopo l'installazione) verrà presentata ad ogni avvio. In questo caso è necessario procedere con i vari passaggi della procedura guidata fino alla fine del processo (premendo sul pulsante "Successivo" o "Avanti"). Non è però escluso che con l'utilizzo intensivo possano emergere ulteriori anomalie non rilevate dai test eseguiti fino ad ora.

Se state utilizzando Outlook 2000 solamente per avere a disposizione il Calendario si consiglia di valutare l'utilizzo di Windows Mail, l'applicativo per la posta ed il calendario già incluso in Windows Vista. Questo applicativo è considerato più "sicuro" rispetto ad Outlook 2000 ed include anche un filtro antispam, oltre al fatto che le sue funzionalità di calendario supportano molte delle caratteristiche che si possono trovare in Outlook 2007 inclusa la pubblicazione e la condivisione del calendario stesso.

Se ci fossero dubbi sul significato e sull'uso delle due modalità "Solo posta Internet" e "di gruppo", consultare l'articolo:

http://www.msoutlook.it/index.php?option=com_content&view=article&id=26&Itemid=4
"Come fare a... ...individuare e cambiare la modalità di Outlook2000"

Versioni non ufficialmente supportate in Vista

Outlook 98: come già indicato per Outlook 2000, la modalità "Solo posta Internet" non funzionerà a causa della mancanza della WAB.DLL.
Non sono stati fatti test intensivi in "modalità di gruppo", ma anche in questo caso è consigliato l'utilizzo di Windows Mail (già integrato in Vista) per la gestione della posta e del Calendario in quanto Outlook 98 è considerato decisamente meno "sicuro".

Se ci sono dubbi sul significato e sull'uso delle due modalità "Solo posta Internet" e "di gruppo", consultare l'articolo (valido anche per Outlook 98):

http://www.msoutlook.it/index.php?option=com_content&view=article&id=26&Itemid=4
"Come fare a... ...individuare e cambiare la modalità di Outlook2000"

 

Outlook 97: Non ancora testato. A causa della carenza di funzionalità, delle anomalie del prodotto e della lentezza, è altamente raccomandato l'utilizzo di Windows Mail.

 


 Questo articolo è una traduzione in lingua italiana. Potete trovare i riferimenti originali qui:
 

Autore / Author: Outlook-Tips Team
Fonte / Source: Outlook-Tips  (www.outlook-tips.net)
Titolo / Original title: Does Outlook work on Vista?
Link: http://www.outlook-tips.net/howto/vista.htm
Lingua / Language: Inglese / English
Data / Date: 05/10/2009

   Nota: questo articolo è stato tradotto in lingua italiana con il permesso dell'autore.

   Note: this article was translated with author's permission. You can find original one and further updates at link above.

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 05 Ottobre 2009 19:45 )