• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere
Home il Blog! Blog - Outlook Nuova veste grafica per il sito!

Nuova veste grafica per il sito!

E-mail Stampa

Da oggi si cambia (in meglio)!

Era da qualche tempo che stavo lavorando ad una nuova versione del sito, riorganizzata ma soprattutto semplificata nelle attività di gestione. Prima di oggi tutti i nuovi articoli e le pagine del sito venivano creati "a mano", sfruttando un po' le caratteristiche di Microsoft Expression Web, un po' con il supporto dei CSS, un po' con tanta pazienza e fantasia. Le fatiche più grosse erano quelle di aggiornare i riferimenti, i menù, gli RSS e non sfruttando tutte quelle caratteristiche che ormai tutti gli ambienti di Content Management mettono a disposizione (riferimenti incrociati tra gli articoli, motore di ricerca, indicizzazione dei contenuti, ecc.).

Dopo qualche esperimento con diversi CMS sul mercato, ecco che arriva una segnalazione imprevista dall'amico Riccardo Rausch (sui server del quale è ospitato il mio sito): per la sua attività lavorativa ha installato la piattaforma Joomla sui server di frontend. C'è quindi la possibilità di utilizzarla senza installare altri strumenti. Detto, fatto! Ho iniziato a lavorare sul template grafico, ho trasferito tutti i contenuti del precedente sito, e rimane spazio e possibilità per introdurre nuove funzionalità sia per l'autore che per gli utenti.

Al momento il sito è stato trasferito uno-a-uno, quindi (quasi) a parità di contenuti e funzioni. A breve però si dovrebbe iniziare a vedere qualcosa di nuovo. Ad esempio questa sezione, al momento chiama "blog" che potrà essere un primo embrione di spazio informativo per notizie ed annunci che sul vecchio sito non trovavano spazio. Altre funzionalità che mi piacerebbe introdurre e sulle quali sto lavorando:

  • gestione degli utenti del sito (registrazione, possibilità di contribuire con articoli o contenuti in tema, accesso a sezioni riservate)
  • possibilità di aggiungere commenti agli articoli, quindi maggiore interattività con gli utenti
  • gestione automatica degli elenchi di articoli correlati (cioè la possibilità di vedere un elenco di altri articoli in qualche modo legati all'articolo che si sta consultando in quel momento)
  • sezione con link interessanti per il contesto Outlook
  • un blog "vero", legato ad Outlook ma molto più probabilmente al mondo più allargato di Office.

Nel primo periodo di avviamento del sito potrebbe esserci qualche piccolo disservizio: portate pazienza, e se volete segnalatelo al sottoscritto.

Ora posso partire per qualche giorno di ferie, riprendendo poi le attività con i primi di settembre.

Roberto

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 09 Settembre 2010 11:12 )