• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere
Home Blog Blog - Outlook Thawte non fornirà più certificati digitali gratuiti ad uso personale

Thawte non fornirà più certificati digitali gratuiti ad uso personale

E-mail Stampa

Il 16 Novembre prossimo terminerà, dopo diversi anni, la disponibilità di Thawte (società del gruppo Verisign) a fornire certificati digitali GRATUITI ad uso personale. Questo tipo di certificato digitale può essere utilizzato con i vari client di posta per implementare firma digitale sui messaggi email ed eventualmente comunicazione criptata, ed anche se il valore legale in Italia è praticamente nullo il servizio offerto da Thawte era l'unico a titolo gratuito per uso personale.

Navigando sul sito Thawte la cosa non è per nulla evidente, non c'è alcuna nota in proposito, e per me è una situazione "sospetta". Probabilmente non si vuole dare troppa evidenza alla questione, e tutto si è risolto con una comunicazione agli utenti che hanno dei certificati validi in questo momento (quindi nemmeno a tutti gli utenti registrati). Anche chi richiede OGGI un nuovo certificato non ha evidenza della cosa.

Questa è la pagina che raccoglie le poche indicazioni:

https://siteseal.thawte.com/support/index.html?page=content&id=SO12658

e le motivazioni sembrano praticamente legate a questioni di mercato ed economiche (come comprensibile, visto che con questo servizio Thawte faceva praticamente concorrenza alla capogruppo Verisign). 

Peccato, termina così un'interessante esperienza, quella del Web of Trust, e la possibilità di richiedere certificati digitali a costo praticamente nullo.

E' comunque d'obbligo un sentito ringraziamento alla società sudafricana per il servizio che ha garantito per anni con qualità impeccabile, e per aver dato modo a molti utenti nel mondo di "giocare", sperimentare ed utilizzare questa tecnologia senza dover investire un capitale in infrastrutture.

Grazie, Thawte!

Tags:
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Ottobre 2009 19:07 )