• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere
Home Domande e Risposte
Articoli (FAQ)

Gli articoli e gli approfondimenti sono organizzati in Categorie, permettendo così di ricercare e navigare in maniera molto più contestuale ad un certo argomento.



Sparito il comando "News"

E-mail Stampa

Microsoft Outlook non implementa una funzionalità nativa per l'utilizzo dei newsgroup, ma è almeno inserito un comando nei menù per aprire in maniera semplice il programma Outlook Express e demandare ad esso tale gestione.

Nell'Help di Outlook è descritta la procedura nel caso in cui il comando non si visibile nel menù "Visualizza -> Vai a -> News" (presente in Outlook XP e precedenti) o nel menù "Vai -> News" (presente in Outlook 2003), quindi evito di proporla in questa pagina.

Per una anomalia di Outlook 2003 (il problema è presente solo in questa versione) c'è una situazione specifica in cui il comando sparisce e non è più disponibile (nemmeno cercando di personalizzare il menù come descritto nell'help). Tale anomalia si presenta quando Outlook viene impostato come programma predefinito per la gestione dei Newsgroup.

E' stato rilasciato un articolo di Knowledge Base che segnala come risolvere il problema, ma è disponibile per il momento solo la versione in lingua Inglese:

http://support.microsoft.com/kb/902929
"The News command disappears after you try to add it to the Go menu in Outlook 2003"

Per chi non ha dimestichezza con la lingua inglese si può cominciare a dare un'occhiata ad uno dei thread del newsgroup di Outlook in cui se ne è parlato:

http://groups.google.com/groups?threadm=U6P3e.22750$IN.497266@twister2.libero.it
"Sparito il menu vai a News"

 

 

Recuperare dati da installazione precedente

E-mail Stampa

Sono casi frequenti:

"Ho dovuto cambiare computer e voglio recuperare i Contatti dal computer precedente. Come faccio?"

"Si è rovinato il disco fisso ed ho dovuto reinstallare tutto. Come faccio a ritrovare sul vecchio disco i miei dati?"

"Mi hanno rubato il computer, ma possiedo un backup di tutti i dati su CD. Si può fare qualcosa per riprendere i messaggi salvati?"

Provo allora a riassumere qualche elemento utile per affrontare questo tipo di problematica.
Vale la pena premettere che una buona politica di backup è sicuramente una ottima pratica; si tratta ovviamente di "prevenzione" e non di cura, ma molto spesso ci si lascia prendere dalla pigrizia o dalla poca attitudine a dotarsi di un meccanismo di salvataggio con il rischio di pagarne poi le conseguenze nei momenti più critici.
Su questo tema esiste una pagina un questo sito dove vengono riepilogate le procedure utili al backup, sia dei dati che della configurazione applicativa. Vedere in proposito Le procedure di backup.

Occorre innanzitutto distinguere tra due tipi di informazione presenti in Outlook: le informazioni trattate (i messaggi di posta, i Contatti, il Calendario e gli appuntamenti, le Note, ecc.) e la configurazione degli account (comprendenti i riferimenti ai server di posta POP3, IMAP4 ed SMTP, gli account utilizzati e le password relative, ecc.).
Il recupero delle prime potrebbe essere abbastanza facile, in quanto Outlook salva tutto all'interno di un unico file, chiamato "file delle cartelle personali" e per il quale è utilizzata l'estensione ".PST"; si tratta quindi solamente di recuperare il file da un backup o dal file-system del disco che conteneva la precedente installazione.
Il recupero delle seconde è invece più problematico perchè normalmente questi dati vengono salvati nel Registry (dove sono maggiormente protetti) e questo rende praticamente impossibile il ripristino.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 07 Settembre 2010 09:53 ) Leggi tutto...
 

Come fare ad importare Contatti da Excel

E-mail Stampa

Tra le diverse possibilità di importazione, Outlook permette di utilizzare come origine anche un documento Excel. Parliamo in particolare di Contatti, che molto spesso sono gestiti in Excel sotto forma di tabella (come se fosse una Rubrica).

L'importazione in Outlook è una operazione semplice, ma bisogna prestare qualche piccola attenzione nella fase di preparazione dei dati, in particolare nella nomenclatura delle colonne e nell'assegnazione di un Nome di Excel alla zona del foglio che contiene i dati da importare.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 07 Settembre 2010 09:52 ) Leggi tutto...
 

Avviare Outlook visualizzando Calendario o Contatti

E-mail Stampa

Capita più frequentemente negli ultimi tempi di vedere domande su come configurare Outlook per aprirsi mostrando direttamente il Calendario o i Contatti. Ecco allora qualche suggerimento in proposito.

Esiste una opzione specifica in Outlook, quindi basta impostarla nella maniera più adatta alle proprie esigenze. La difficoltà più grande è forse quella di individuarla tra le tante presenti...

Leggi tutto...
 

Come fare a cambiare il prefisso nelle risposte ai messaggi

E-mail Stampa

Quando si risponde ad un messaggio, o questo viene inoltrato ad altro utente, Outlook interviene sull'oggetto del messaggio aggiungendo un prefisso, ad indicare l'azione eseguita sullo stesso.

Nella versione italiana, per default, sono previsti i prefissi:

  R: [oggetto originale]   -> per le risposte

  I:  [oggetto originale]   -> per l'inoltro

Nonostante questo non sembri un problema, questi prefissi sono "personalizzati" per la versione localizzata (in italiano, ma parecchi altri linguaggi hanno lo stesso problema). I prefissi internazionali sono diversi:

  Re: [oggetto originale]    -> per le risposte

  Fw:  [oggetto originale]   -> per l'inoltro

e sono auspicabili secondo quanto citato dalla RFC 2822 - Internet Message Format, punto 3.6.5:

The "Subject:" field contains a short string identifying the topic of the message.  When used in a reply, the field body MAY start with the string "Re: " (from the Latin "res", in the matter of) followed by the contents of the "Subject:" field body of the original message. If this is done, only one instance of the literal string "Re:" ought to be used since use of other strings or more than one instance can lead to undesirable consequences.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Ottobre 2016 13:20 ) Leggi tutto...
 


Pagina 9 di 10