• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere
Home il Blog!
Blog di msOutlook.it

Novità, annunci, curiosità ed approfondimenti su tutto quanto capita tra le mani all'autore relativamente ad Outlook, Office & dintorni...



Nuovo articolo: anteprima di allegati PDF

E-mail Stampa

Nel sistemare la mia ultima installazione di Windows 7 64-bit ho rilevato un problema nell'utilizzo del riquadro di lettura di Outlook per visualizzare i documenti PDF (e solo questi in particolare). Ho indagato ulteriormente ed ho scoperto che il setup di Adobe Reader commette un errore nella registrazione di una chiave di Registry e questo impedisce la corretta gestione da parte di Outlook.

La soluzione è abbastanza facile, basta modificare una chiave di Registry inserendo i giusti riferimenti. Ho riepilogato tutto in questo nuovo articolo che ho pubblicato:

Anteprima di allegati PDF

Il problema non si pone nei sistemi a 32-bit, dove il setup esegue correttamente il suo lavoro.

 

 

eBook gratuito su Office 2010

E-mail Stampa

Per un periodo limitato è disponibile un eBook (in lingua Inglese) scaricabile dal web senza costi e senza registrazione aggiuntiva. Il libro illustra le nuove funzionalità che saranno disponibili con la prossima versione di Office (Office 2010, ora disponibile in versione beta) che verrà rilasciata a metà del 2010 circa.

Nel libro sono presentate le nuove funzionalità di Outlook, come utilizzo della barra multifunzione (Ribbon) in ogni sezione dell'applicativo, la gestione delle Conversazioni, il Social Connector, il nuovo Schedule View ed i Quick Steps, ma non mancano gli approfondimenti relativi a Word, Excel, PowerPoint, Access e OneNote, a SharePoint Workspace (l'evoluzione di Groove) ed a Pubblisher.
C'è anche una sezione dedicata all'interoperatività e a come far lavorare meglio tra di loro gli applicativi della suite, ed una serie di approfondimenti suli temi della sicurezza e della gestione dei permessi che in Office 2010 sono stati migliorati.

 

Per scaricare il libro gratuito (grande circa 10MB) fate riferimento a questa pagina:

http://blogs.msdn.com/microsoft_press/archive/2009/12/09/free-e-book-first-look-microsoft-office-2010.aspx
"Microsoft Press - Free e-book: First Look: Microsoft Office 2010"

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 24 Settembre 2010 16:34 )
 

Nuovo articolo (29/11/2009)

E-mail Stampa

E' stato finalmente aggiunto un nuovo articolo riguardante l'utilizzo di Outlook sul nuovo sistema operativo Windows 7:

http://www.msoutlook.it/index.php?option=com_content&view=article&id=92
"Windows 7 ed Outlook"

Ci stavo lavorando ormai da qualche giorno, e finalmente ora è stato completato.

 

Office 2010 beta pubblica

E-mail Stampa

Riprendo con qualche giorno di ritardo l'annuncio ufficiale fatto lo scorso 18 Novembre, ma chissà: magari qualcuno se l'è persa e quindi spero di portare il mio contributo!

Microsoft Office 2010 è ora disponibile in beta pubblica!

Cosa vuol dire? Innanzitutto che Office 2010 è ancora in una fase intermedia di sviluppo (il suo rilascio sul mercato è previsto per la metà del 2010 circa), ma che è accessibile pubblicamente a chiunque voglia scaricarne una versione. Ovviamente Microsoft non da' supporto per gli eventuali malfunzionamenti o per le funzionalità non ancora implementate completamente, ma può essere interessante per i più curiosi o per gli utenti più appassionati che vogliono cominciare a vedere quali saranno le sorprese che ci saranno con la nuova versione. Il consiglio per questo tipo di versione, visto che potrebbe non essere del tutto stabile, è quello di non installarlo in un ambiente di produzione o sul computer principale che usate per lavoro: se ne avete la possibilità usate una macchina virtuale o un computer secondario, non si sa mai...

Purtroppo non è disponibile in tutte le lingue, e l'Italiano è proprio una di quelle che manca.

Sono disponibili sia la versione a 32 bit (che gira anche su macchine a 64 bit) che la versione dedicata a 64 bit (attenzione però che i componenti aggiuntivi a 32 bit non funzionano!).

Per scaricare la propria versione basta registrarsi ed eseguire il download da qui:

http://www.microsoft.com/office/2010/en/download-office-professional-plus/default.aspx

Le novità sono parecchie, ed è difficile riepilogarle tutte in un articolo. Un primo elenco si può consultare, in lingua Inglese, a partire dal blog del team di Office 2010:

http://blogs.msdn.com/outlook/archive/2009/11/18/announcing-microsoft-office-2010-beta.aspx

 

Anche gli articoli tecnici cominciano ad essere pubblicati, sia per gli sviluppatori (sul canale MSDN) sia per gli IT-Pro (sul canale Technet). Qualche primo spunto:

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ee692174(office.14).aspx
"What's New for Developers in Outlook 2010"

http://technet.microsoft.com/it-it/library/ee681792(en-us,office.14).aspx
"64-bit editions of Office 2010"

 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 28 Novembre 2009 00:07 )
 

Nuovi articoli (15/11/2009)

E-mail Stampa

Rilasciati due nuovi articoli: 

http://www.msoutlook.it/index.php?option=com_content&view=article&id=95
"Errore: impossibile creare il file di lavoro"

che approfondisce un caso specifico di errore, legato all'impossibilità di aprire allegati presenti in una email e a malfunzionamenti nella visualizzazione di alcune immagini contenute in messaggi HTML 

http://www.msoutlook.it/index.php?option=com_content&view=article&id=96
"Versioni di Outlook e curiosità"

in cui è inserita una mappa che indica i numeri di versione di Outlook (utile quando si interviene nel Registry di Windows e bisogna cercare la sezione corretta di impostazioni) e che riporta qualche curiosità sempre riguardante la numerazione di prodotto. 

 


Pagina 5 di 6