• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere
Home il Blog!
Blog di msOutlook.it

Novità, annunci, curiosità ed approfondimenti su tutto quanto capita tra le mani all'autore relativamente ad Outlook, Office & dintorni...



Aggiornamento articoli (05/10/2009)

E-mail Stampa

Nelle ultime ore sono stati aggiornati alcuni articoli del sito, in particolare a questi:

Outlook funziona con Windows Vista?

(con aggiunta dei riferimenti a tool esterni e di terze parti)

Quali files usa Outlook?

 (con aggiornamento di alcune estensioni di file)

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 05 Ottobre 2009 20:17 )
 

In Outlook 2010 è confermato il comportamento autoritativo verso i componenti aggiuntivi

E-mail Stampa

Anche per Outlook 2010 (al momento in beta test) è confermato dal team di sviluppo il comportamento già introdotto con Outlook 2007 service pack 2 nei confronti dello shutdown dei componenti aggiuntivi in fase di chiusura dell'applicazione. E' una gradita conferma, soprattutto valutando i benefici portati agli utenti e agli amministratori di rete; un po' meno entusiasmo per chi sviluppa componenti aggiuntivi perchè questo comporta maggiori attività di test ed in alcuni casi una revisione del codice dei propri componenti.

Per chi ha difficoltà a capirne gli impatti può valere la pena ricordare il problema lato utente: nelle versioni precedenti ad Outlook 2007 SP2 poteva capitare che uno dei componenti aggiuntivi caricati in Outlook andasse in crash oppure smettesse di funzionare correttamente durante la procedura di chiusura di Outlook, lasciando lo stesso Outlook in uno stato di attesa infinita ma poco evidente all'utente: finestra di Outlook non più presente ma icona ancora attiva nella tray-icon-area (in basso vicino all'orologio) o percepibile solamente tramite il Task Manager di Windows. Di fatto Outlook rimaneva aperto ed uno spegnimento del computer provocava un arresto imprevisto nell'accesso agli archivi (files PST). Nella maggior parte dei casi al successivo riavvio di Outlook bisognava attendere che il programma riparasse i files (richiedendo quindi un'attesa supplementare, a volte anche molto lunga), ma in qualche raro caso si poteva manifestare la corruzione degli archivi o dei profili di Outlook con perdita di informazioni. Ora invece Outlook chiude "autoritativamente" i componenti aggiuntivi e provvede alla chiusura regolare dei suoi archivi.

La nuova versione di Outlook introduce anche qualche nuova caratteristica in proposito (per esempio la possibilità di gestire questa funzionalità via GPO). Un approfondimento più tecnico è disponibile da qualche ora sul blog di Gregg Ryan (uno dei Program Manager del team di sviluppo di Outlook), ovviamente in lingua Inglese:

http://blogs.msdn.com/rgregg/archive/2009/10/02/additional-shutdown-changes-for-outlook-2010-beta.aspx
"Additional Shutdown Changes for Outlook 2010 Beta"

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 05 Ottobre 2009 20:13 )
 

Outlook su Facebook

E-mail Stampa

Il team di sviluppo di Outlook ha deciso di creare un gruppo per i fans su Facebook.

Chi aderisce potrà quindi trovare dei suggerimenti per l'utilizzo (visualizzati in maniera del tutto integrata nell'interfaccia di Facebook), potrà condividere idee e proposte sull'evoluzione del programma e persino provare a fare delle domande al team. Attenzione che il team non parla Italiano, per cui la lingua utilizzata rimane l'Inglese.

L'annuncio ufficiale si può trovare qui:

http://blogs.msdn.com/outlook/archive/2009/09/26/outlook-on-facebook.aspx

mentre per diventare Fan di Outlook su Facebook bisogna ovviamente possedere un account di Facebook ed andare qui: http://www.facebook.com/pages/Microsoft-Outlook/82443952619 ; premete il pulsante "Diventa Fan" ed il gioco è fatto.
 

Tags:
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 28 Settembre 2009 20:14 )
 

Fissata la data per il lancio ufficiale di Exchange Server 2010 (e Windows 7 e Windows Server 2008 R2)

E-mail Stampa

E' ufficialmente aperta la registrazione per l'evento di LANCIO dei seguenti prodotti:

  • Microsoft Exchange Server 2010
  • Microsoft Windows 7
  • Microsoft Windows Server 2008 R2

Gli eventi saranno due, uno a Milano (22 ottobre) e l'altro a Roma (27 ottobre), con possibilità di partecipare a sessioni di approfondimento dei prodotti. Nei mesi successivi sarà poi attivata una serie di eventi itineranti nelle principali città italiane (Community Tour).

Maggiori dettagli si possono trovare qui:

http://www.microsoft.com/italy/lancio09/index.aspx

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 28 Settembre 2009 20:15 )
 

Office Web Access 2010 beta

E-mail Stampa

Nei giorni scorsi è partita una nuova iniziativa che permette ad un gruppo ristretto di utenti di testare le nuove funzionalità di Office Web Access 2010 (con acronimo "OWA", ma questa volta la "O" sta per Office e non per Outlook), utilizzabile tramite il mondo di Windows Live. Chi utilizza SkyDrive (per esempio attraverso il proprio account Live o Hotmail o MSN) può quindi usare una versione web di Excel, Word e PowerPoint per lavorare sui propri documenti, senza avere necessità di Office installato sul proprio computer.

Si tratta di una "Technical Preview", anche perchè Office 2010 è ancora in sviluppo, e quindi non sono disponibili per il momento molte delle funzionalità che saranno invece esposte con il prodotto definitivo, ma per i più curiosi può essere una esperienza interessante.

Nelle intenzioni di Microsoft questo prodotto sarà disponibile a tutti gli utenti che useranno Hotmail, MSN ed i servizio di Windows Live, quindi potenzialmente più di 500 milioni di persone...

Maggiori info qui, in lingua Inglese, dal blog di Windows Live con firma di Brian Hall:

http://windowslivewire.spaces.live.com/Blog/cns!2F7EB29B42641D59!41451.entry?sa=650836746
"Office comes to Windows Live – starting today"

La registrazione al servizio al momento è chiusa a causa del grande numero di richieste pervenute, ma chi vuole tenersi informato sulle prossime evoluzioni può sottoscriversi qui:

https://microsoft.crgevents.com/Office2010TheMovie/Content/Default.aspx?p=Home

 

 


Pagina 6 di 6