Errore: MSVCR80.dll non è stato trovato.

Venerdì 18 Dicembre 2009 07:25 Roberto
Stampa

Questo errore si presenta all'avvio di Outlook, e nella maggior parte dei casi è dovuto all'incompatibilità di un componente aggiuntivo installato dal prodotto Norton Security, o dal componente aggiuntivo eDataSecurity che si trova preinstallato su alcuni computer Acer. Ci sono ovviamente altre situazioni in cui si presenta, ma le due riportate sopra sono quelle più frequenti, statisticamente parlando.

E' riscontrabile su Outlook 2003 ed Outlook 2007, ed il messaggio di errore preciso è questo:

Impossibile avviare l'applicazione specificata. MSVCR80.dll non è stato trovato. Una nuova installazione dell'applicazione potrebbe risolvere il problema.

Senza arrivare a reinstallare l'applicazione (Outlook) un intervento di disattivazione del singolo componente aggiuntivo nella maggior parte dei casi risolve il problema.

Se non sapete come fare ad individuare l'elenco dei componenti aggiuntivi installati e a disattivarne uno in particolare potete seguire le istruzioni contenute in questo articolo:

http://www.msoutlook.it/index.php?option=com_content&view=article&id=37&catid=18:setup&Itemid=5
"Come fare ad individuare l'elenco dei Componenti Aggiuntivi caricati in Outlook"

 

Solo nel caso in cui il componente non compaia nell'elenco dei componenti installati si può intervenire direttamente sul Registry di Windows, seguendo questi passaggi: 

  1. Chiudere Outlook ed aprire l'editor RegEdit.exe (Start -> Esegui -> REGEDIT)
  2. posizionarsi nella sezione del Registry:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\office\Outlook\Addins
  3. individuare la sotto-sezione relativa allo specifico componente aggiuntivo da disattivare

  4. cambiare il valore della chiave LoadBehavior impostandolo a 0 (zero).

 

Procedendo come sopra descritto si disattiva l'integrazione del componente aggiuntivo (che generava l'errore) quindi Outlook dovrebbe tornare a funzionare correttamente. Il componente ovviamente non funziona più, quindi se ne avete assoluta necessità il consiglio è quello di verificare con il produttore/fornitore se ne esiste una versione più aggiornata e recente.

Da notare che l'utilizzo di componenti specifici per la scansione antivirus della posta elettronica lato client potrebbe essere considerata come opzionale, visto che le ultime versioni di Outlook possiedono già dei meccanismi in grado di bloccare il contenuto attivo e che all'apertura di ogni allegato alle email questo viene prima scritto sul disco fisso locale così da essere controllato dai normali antivirus che controllano il File System.

 

Articoli di altri autori sullo stesso tema

In lingua italiana:

http://blogs.sysadmin.it/marios/archive/2009/09/14/3329.aspx
"ERRORE MSVCR80.DLL IN OUTLOOK 2007 CON ACER TRAVELMATE SERIE 5500-5600 CON VISTA"

 


 Alcune parti di questo articolo sono state estratte e tradotte da altra fonte. Potete trovare i riferimenti originali qui:
 

Autore / Author: Slipstick Team
Fonte / Source: Slipstick  (www.slipstick.com)
Titolo / Original title: Outlook Error: This application has failed to start because MSVCR80.dll was not found.
Link: http://www.slipstick.com/problems/MSVCR80.asp
Lingua / Language: Inglese / English
Data / Date: 14/12/2009

   Nota: questo articolo è stato tradotto in lingua italiana con il permesso dell'autore.

   Note: this article was translated with author's permission. You can find original one and further updates at link above.

 

Tags:

Articoli correlati

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 18 Dicembre 2009 12:33 )