• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere

Le procedure di backup

E-mail Stampa

La procedura di backup permette il salvataggio dei messaggi (e degli altri elementi di Outlook come Contatti, Note, Calendario, ecc.) e delle informazioni di configurazione, con il fine di permettere un veloce ripristino del sistema in caso di reinstallazione della stessa macchina, oppure il ripristino degli stessi dati su un computer diverso da quello di origine.

La maggior parte delle informazioni (Messaggi, Calendario, Contatti, Note, Attività, Regole, ecc.) è contenuta in un file chiamato "Cartella Personale" che ha estensione ".PST".
La procedura di backup è descritta qui:

 

Archivi

Per quanto concerne il salvataggio degli archivi (posta elettronica, Calendario, Contatti, ecc.) sono valide le stesse indicazioni fornite più sotto per Outlook 2002 ed Outlook 2003. Per comodità si riportano qui:

http://support.microsoft.com/kb/287070/it
"OL2002: Backup, ripristino e spostamento dei dati di Outlook"

Per chi non ha problemi con la lingua Inglese, segnalo che la pagina in questa lingua è molto più aggiornata e contiene più informazioni:

http://support.microsoft.com/kb/287070/en-us
"How to manage .pst files in Outlook 2002 and in Outlook 2003"

Configurazioni

Per il salvataggio delle configurazioni, a differenza delle versioni precedenti dove era fornito il tool "Salvataggio guidato impostazioni personali", Microsoft suggerisce l'utilizzo dei tool di migrazione disponibili con il sistema operativo (Windows). Si possono quindi utilizzare i due tools indicati nel seguito.

http://www.microsoft.com/windows/products/windowsvista/features/details/easytransfer.mspx
"Microsoft Easy Transfer Wizard"

da utilizzare in particolare per trasferire i settaggi su Microsoft Vista. Qualche dettaglio in più è disponibile in questo articolo (in Inglese):

http://www.windowsnetworking.com/articles_tutorials/Migrating-Vista-using-Windows-Easy-Transfer.html
"Migrating to Vista using Windows Easy Transfer"

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=799AB28C-691B-4B36-B7AD-6C604BE4C595
"Windows User State Migration Tool (USMT) 3.0"

un po' più complicato, ma che funziona anche per Windows XP. Qualche dettaglio in più è disponibile in questa guida (in Inglese):

http://technet2.microsoft.com/WindowsVista/en/library/91f62fc4-621f-4537-b311-1307df0105611033.mspx?mfr=true
"User State Migration Tool 3.0"

Aspettiamo (spero a breve) un articolo di Knowledge Base con informazioni su come migrare solamente le informazioni di Office utilizzando i tool sopra descritti.

 

Archivi

http://support.microsoft.com/kb/287070/it
"OL2002: Backup, ripristino e spostamento dei dati di Outlook"

Per chi non ha problemi con la lingua Inglese, segnalo che la pagina in questa lingua è molto più aggiornata e contiene più informazioni:

http://support.microsoft.com/kb/287070/en-us
"How to manage .pst files in Outlook 2002 and in Outlook 2003"

 

Configurazioni

Dalla precedente procedura di salvataggio sono escluse le informazioni sugli account e relative configurazioni. Per un backup di questi dati si veda l'articolo di Knowledge Base:

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;312978
"HOW TO: Utilizzare il Salvataggio guidato impostazioni personali per eseguire il backup delle impostazioni di Office XP"

Nota: quest'ultima procedura effettua il salvataggio di tutte le impostazioni relative ad Office (quindi non solo di Outlook).

 

Questi sono gli articoli relativi alle due modalità di funzionamento di Outlook2000 (alternative tra di loro).
Per Outlook2000 in modalità "Solo Posta Internet":

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;196492
"OL2000: (IMO) Backup, ripristino o spostamento di dati di Outlook"

Per Outlook2000 in modalità "Supporto di gruppo" (quando viene usato con Exchange Server):

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;195719
"OL2000: (CW) Backup, ripristino e spostamento dei dati di Outlook"

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;196206
"OL2000: How to Import Existing Rules into the Rules Wizard"

 

 

Ulteriori approfondimenti (in inglese) sono disponibili qui:

http://www.slipstick.com/config/backup.htm
"Outlook & Exchange/Windows Messaging Backup and Dual-Boot"

 

 

Componenti Aggiuntivi

Esistono diversi tool che permettono di automatizzare e rendere più semplice almeno una parte del processo di backup. Ad esempio:

SalvaElementi

http://www.david-tanzer.com/HtmlIT/index.html
"SalvaElementi"

Programma gratuito sviluppato da David Tänzer per il salvataggio su File System o in Cartelle Personali (PST) di elementi di Outlook.

 

Backup Cartelle Personali

http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=9003
"Componente aggiuntivo per Outlook 2007/2003/2002: Backup cartelle personali"

Il componente è scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft, utilizzabile con OL2007, OL2003, OL2002 ed OL2000. Effettua una copia del file .PST in fase di chiusura di Outlook.

In alcuni casi l'installazione con Outlook 2007 ha presentati qualche problema. In caso di necessità la seguente procedura si può rivelare utile a risolvere.

1) Scaricare il componente ("pfbackup.exe") dal sito Microsoft.
2) Utilizzare WinZip o analogo strumento per estrarre i files "launcher.exe" e "pfbackup.msi".
3) Procedere all'installazione attraverso un doppio click su "pfbackup.msi" e seguire le indicazioni che verranno presentate.
4) In Outlook 2007 utilizzare il comando "Strumenti -> Centro protezione... -> Componenti aggiuntivi". Dalla combo-box (tendina a discesa) presente nella parte bassa della finestra di dialogo scegliere "Componenti aggiuntivi COM" e poi premere sul pulsante "Vai...". Si aprirà una nuova finestra di dialogo.
5) Utilizzare il pulsante "Aggiungi..." e poi individuare la cartella contenente il componente aggiuntivo; il percorso dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:
  C:\Program Files\Microsoft Office\OFFICE12\ADDINS
dove andrà selezionata la libreria "OUTBAK.DLL". Premere su "OK". Nell'elenco dei componenti aggiuntivi comparirà ora la nuova voce "Outlook Backup Addin".

 

ABF Outlook Backup

http://www.outlookbackup.com
"Outlook Backup"

Prodotto commerciale. ABF Outlook Backup è uno strumento di backup e sincronizzazione, che permette di creare copie di sicurezza e di ripristinare i principali elementi di Outlook (messaggi, Rubrica, calendari, impostazioni di account e profili, regole, liste di mittenti indesiderati, firme, ecc...

 

BackRex Outlook Backup

http://www.backsettings.com/outlook-backup.html
"Outlook Backup"

Prodotto commerciale. BackRex Outlook Backup è uno strumento per il backup e restore dedicato a Microsoft Outlook. Permette di effettuare una copia di sicurezza di Rubrica, cartelle di posta, account, Contatti, attività, note, Calendario, regole, elementi decorativi e settaggi personali. Supporta Outlook 97, 2000, 2002/XP, 2003 e 2007.

 

Dunes Outlook Backup

http://www.outlook-backup.nl
"Outlook Backup"

Prodotto commerciale. Dunes Outlook Backup è un'applicazione Windows per effettuare backup della posta e ripristinare i dati in sicurezza e semplicità. E' possibile salvare anche altri tipi di informazioni: settaggi ed impostazioni, Rubrica, elenco mittenti bloccati, firme, ecc...

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Novembre 2014 15:07 )