A partire da Outlook 2003, e in tutte le versioni successive, è stato introdotto un nuovo formato di file PST (utilizzato per la memorizzazione dei dati) in grado di supportare il formato UNICODE (utile ad esempio per memorizzare in maniera nativa alcuni set di caratteri ed in particolare alcuni alfabeti come quello Arabo, Giapponese, ecc.). Uno dei vantaggi più immediati nell'utilizzo di questo nuovo formato è legato al fatto che il limite della dimensione fisica del file è stato aumentato quindi non esiste più il limite di 2GB che rimane presente per i files PST in formato ANSI.
Le procedure su come creare, agganciare e gestire le differenti tipologie di formato le trovate in altro articolo su questo sito, in particolare:
http://www.msoutlook.it/index.php?option=com_content&view=article&id=16
"Come fare ad agganciare file PST al profilo di Outlook"
Torniamo ora all'oggetto di questo articolo: come fare a capire quale formato utilizza il file PST che abbiamo agganciato al nostro Outlook.
Per verificare il formato basta utilizzare la finestra delle proprietà del file delle cartelle personali (PST) in uso. Si può accedere a questa finestra usando il pulsante destro del mouse sulla cartella principale del file PST ed utilizzando il comando "Proprietà", oppure usare il comando "File -> Gestione file di dati... -> [SelezionareFilePST] -> Impostazioni...".
Il campo "Formato:" identifica quale delle due opzioni è utilizzata. Se la dicitura è "File delle cartelle personali (Outlook 97-2002)" allora il formato è ANSI (vedere immagine sotto).
Se invece la dicitura è più semplicemente "File delle cartelle personali" allora siamo in presenza di un file in formato UNICODE.