• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere

Errore: Classe non registrata

E-mail Stampa

Questo errore si presenta in Outlook quando si tenta di creare un nuovo messaggio di posta elettronica ed è impostato Word come editor di posta elettronica predefinito. E' causato da un problema di corretto funzionamento dello stesso Word, e di per sè sarebbe un evento particolarmente raro se non fosse che alcuni programmi di terze parti "ci mettono lo zampino" e causano indirettamente il problema!

E' ad esempio il caso del programma di masterizzazione chiamato "Nero Burning ROM" (programma della Ahead), nella versione 7. Il setup di questo programma, per una anomalia di funzionamento, elimina la registrazione di una libreria di sistema (DLL) utilizzata anche da Microsoft Word (e da altri applicativi), e l'installazione di Nero 7 può quindi portare a non far funzionare correttamente Word e più indirettamente Outlook.

La soluzione è abbastanza immediata: è sufficiente registrare nuovamente la libreria (DLL), senza ulteriori attività o installazioni/disintallazioni. La procedura passo-passo è indicata in questa pagina del blog di VeroToad (al quale va il ringraziamento per averla pubblicata tempestivamente, e la cui pagina nonostante sia stata pubblicata diversi mesi fa riesce ad aiutare ancora molti utenti alle prese con questa anomalia):

http://blogs.dotnethell.it/VeroToad/Post_1954.aspx
"Epidemia da Nero Burning 7"

ed è anche confermata dall'articolo di Knowledge Base:

http://support.microsoft.com/kb/870707/it
"Visualizzazione del messaggio di errore 'Interfaccia non registrata' quando si cerca di inviare o di salvare un messaggio di posta elettronica nella cartella Bozze di Outlook 2002"

 

Tags: