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Home Domande e Risposte raggruppati per categorie Errori o problemi Gli hyperlink nei messaggi non funzionano

Gli hyperlink nei messaggi non funzionano

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In alcune installazioni, dopo l'aggiornamento di Internet Explorer (sia per la versione 6.0, che 7.0 che 8.0) oppure dopo l'installazione di qualche patch legata a questo prodotto (IE) viene rilevata una anomalia nel corretto funzionamento degli hyperlink (collegamenti ipertestuali) all'interno dei messaggi di posta elettronica, e viene generato un messaggio di errore:

"Operazione annullata a causa delle restrizioni attive nel computer in uso. Contattare l'amministratore del sistema"

Il problema è riconducibile ad una chiave di Registry di Windows:
  HKEY_Local_Machine\Software\Classes\htmlfile\shell\open\command
che risulta danneggiata oppure non esistente.

L'anomalia è quindi legata ad Internet Explorer a cui Outlook demanda l'operatività e l'esecuzione del codice HTML (ed anche degli hyperlink), ed è sufficiente intervenire sulla chiave sopra citata per risolvere il problema.

La procedura passo-passo per intervenire sulla chiave di Registry è descritta in un articolo di Knowledge Base:

http://support.microsoft.com/kb/310049/it
"Visualizzazione di un messaggio di errore quando si sceglie un collegamento ipertestuale in Outlook"

 

 In alcuni casi, e sicuramente con le ultime versioni di Windows (Vista e 7) è stato sufficiente reimpostare Internet Explorer ed Outlook rispettivamente come browser predefinito e programma di posta predefinito, seguendo queste indicazioni (per Windows 7):

1. Chiudere sia Internet Explorer che Outlook.
2. attraverso Windows scegliere "Start -> Programmi predefiniti -> Impostazioni accesso ai programmi" e scegliere la modalità "Personalizzata".
3. impostare il browser predefinito su "Internet Explorer" ed attivare l'opzione "Abilita accesso al programma"

4. Nella stessa finestra di dialogo impostare il programma di posta elettronica predefinito su "Microsoft Outlook" ed
attivare l'opzione "Abilita accesso al programma".
5. Confermare con "OK".
6. Riaprire Outlook e verificare il funzionamento.
 

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Ultimo aggiornamento ( Venerdì 12 Novembre 2010 17:47 )