• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere
Home

Benvenuti !

Che cosa contiene questo sito?

Per una più facile consultazione i contenuti del sito sono stati organizzati in Sezioni. Questi sono i contenuti attualmente presenti:

 Sezione "Blog" 
Sezione dedicata a raccogliere notizie, informazioni e curiosità che riguardano il mondo della applicazioni Office (quindi Outlook, ma non solo!)

 Sezione "Domande e risposte"
Queste semplici pagine hanno lo scopo di raccogliere le principali domande e risposte comparse nella quotidiana attività del newsgroup  microsoft.public.it.office.outlook  e più recentemente sulla piattaforma di forum Microsoft Answers (http://answers.microsoft.com/it-it/office/forum/outlook) mettendo così a disposizione degli utenti alcune informazioni, in genere le più frequentemente richieste, ed evitando un'ulteriore richiesta sullo stesso newsgroup/forum.

Le domande/risposte sono normalmente in lingua italiana; nonostante questo può capitare che ulteriori approfondimenti o tool citati nelle risposte facciano riferimento a pagine o siti in lingua inglese.
L'originaria idea di una forma fatta di "domande" e "risposte" è stata poi implementata come articoli più discorsivi e, dove necessario, è stato fatto un distinguo tra le diverse versioni di Outlook.

Sono stati trasferiti in questa sezione anche "trucchi e suggerimenti" per gli utilizzatori di Outlook, che nella versione precedente del sito web costituiva una sezione a sè. Questo tipo di articolo è caratterizzato da un titolo che inizia con "Come fare a...".

Per arricchire sempre più l'insieme di articoli ed approfondimenti ho preso contatto con i referenti dei principali siti web relativi ad Outlook e mi sono offerto di tradurre in lingua italiana i contenuti che altrimenti sarebbero utilizzabili solamente che chi è in grado di leggere le diverse lingue straniere. Nelle pagine tradotte viene riportata la fonte e l'indicazione della pagina (o del sito originale) da cui sono state tradotte. Personalmente ringrazio tutti coloro i quali hanno dato autorizzazione e disponibilità nel condividere i contenuti.

 Sezione "Percorsi guidati alla scoperta di Outlook"
Questa sezione vuole raccogliere una serie di approfondimenti tematici, sempre relativi ad Outlook, organizzata con proposte di link ad altre informazioni presenti nel web. Le principali contribuzioni sono quelle della sezione italiana del sito Microsoft Office Online, ma non solo...

 Sezione "Esempi di codice"
In questa sezione sono raccolti contributi ed esempi di codice (essenzialmente VBA - Visual Basic for Application), principalmente come raccolta dei contributi emersi e trattati sul newsgroup dedicato ad Outlook. E' un primo esperimento, vediamo come va e se interessa agli utenti...

 

Perchè sono state create queste pagine?

Esistono diversi siti web analoghi a questo, sicuramente più presentabili e meglio curati graficamente e con contenuti aggiornati molto più frequentemente. Il sito non vuole essere esaustivo ma semplicemente un punto di raccolta di materiale in lingua italiana, in quanto sul tema "Microsoft Outlook" -- a parte lo stesso sito Microsoft -- non ho trovato molto materiale utilizzabile da utenti che non sono così avezzi alle lingue straniere (di documentazione tecnica ce n'è tanta, ma per la maggior parte in lingua inglese).

Un po' la pigrizia di continuare a scrivere sempre le stesse risposte nei post sul newsgroup/forum, un po' la volontà di creare una semplice raccolta di informazioni, hanno fatto il resto.

 

Come "sopravvive" questo sito?

Nessuno sponsor sovvenziona questo sito.
I costi sono interamente sostenuti dall'autore, fatta eccezione per i servizi di hosting che sono gentilmente offerti dall'amico (e collega MVP) Riccardo Rausch, a cui va il mio personale ringraziamento. Il suo banner (http://www.frontpageserver.it), che troverete in fondo a tutte le pagine di questo sito, è l'unico di natura promozionale (e se state cercando servizi di hosting e realizzazione di siti web vi invito a prenderne visione per capire cosa può offrire in più degli altri, oltre a professionalità e cortesia).
Per scelta non sono presenti altri banner pubblicitari (almeno fino a quando non diventeranno strettamente necessari), visto che l'obiettivo del sito non è di natura commerciale, e l'unico fine è quello di fornire informazioni e supporto agli utenti italiani con spirito volontario e gratuito.

 

Spero quindi che questa semplice "raccolta" possa essere di aiuto e supporto a molti utenti.
Ogni suggerimento è in ogni caso benvenuto ed accetto. Per questo tipo di comunicazione si può utilizzare l'indirizzo di posta elettronica:
  info@msoutlook.it

Buon lavoro a tutti.

Roberto Restelli
(MVP Office Systems - Outlook)