• Ingrandisci carattere
  • Dimensione predefinita
  • Riduci carattere
Home
stampa

Ecco un'altra delle richieste che periodicamente gli utenti del newsgroup sottopongono. Succede infatti che se un utente invia un messaggio ad alcuni destinatari nascosti, quindi fa uso del campo "Ccn:" (acronimo di "Copia per Conoscenza Nascosta" - nella versione inglese lo trovate come "Bcc:"), se lo stesso mittente recupera il messaggio dalla cartella di posta inviata e tenta di stamparlo questo campo non viene riportato su carta, a differenza di quanto succede per gli altri due campi di indirizzi "A:" e "Cc:".

Non si tratta di un errore: è una cosa voluta principalmente per questioni di sicurezza. C'è un articolo della Knowledge Base di Microsoft che ne parla:

http://support.microsoft.com/kb/186690/en-us
"XCLN: Bcc Field Does not Appear when Printing a Message"

Se la vostra necessità è quella di stampare a tutti i costi questa informazione, ci sono almeno due soluzioni: personalizzare il layout di stampa, oppure ricorrere all'utilizzo di componenti aggiuntivi di terze parti.

 

Leggi tutto...  

In molte occasioni alcuni utenti sono disorientati dal comportamento nella stampa di e-mail in merito alla presenza o meno di icone che indicano l'esistenza di allegati. Vediamo di fare un po' di chiarezza in merito.

I messaggi di posta elettronica possono essere di tre formati: "solo testo", "RTF" o "HTML". Il comportamento in fase di stampa per ognuno di questi formati è differente, in particolare in presenza di allegati.
In parte il comportamento è influenzato dalla modalità con la quale Outlook tratta il rendering e la stampa dei messaggi. Mentre per i formati "solo testo" ed "RTF" Outlook gestisce direttamente questa fase, per ciò che è HTML viene demandata al "motore" di Internet Explorer tutta la gestione. Questo significa che in presenza di versioni differenti di Internet Explorer (a volta anche in dipendenza di alcune patch piuttosto che altre) il comportamento in visualizzazione e stampa di messaggi HTML potrebbe essere differente.
Oltretutto l'interazione con Microsoft Word per la gestione in particolare del formato RTF potrebbe portare ad ulteriori varianti.

Torniamo però al problema della stampa delle icone degli allegati.
Per i formati "solo testo" ed RTF è prevista tale caratteristica. La stampa presenterà oltre al testo una icona per ogni allegato.
Per il formato HTML invece non in tutte le versioni di Outlook è disponibile l'elenco degli allegati, ed anche la forma (icona o testo) potrebbe cambiare.

Leggi tutto...  

Le funzionalità di stampa di Outlook hanno qualche "difetto" e tra questi compare, in alcune condizioni, l'impossibilità di stampare una specifica pagina di un messaggio molto lungo, oppure solamente una porzione del documento. La finestra di dialogo per la stampa non prevede infatti la possibilità di specificare il numero di pagina o il "range" (da pagina "x" a pagina "y") e quindi l'utente sembra costretto a stampare tutto il messaggio nella sua interezza. Per contro quella finestra di dialogo permette alcune funzionalità più avanzate di stampa, come ad esempio la possibilità di stampare anche gli allegati o forzare l'utilizzo di un modello specifico.

Le possibilità di stampa dipendono in particolare dal formato del messaggio, e da dove viene richiamato il comando di stampa.

Leggi tutto...  

Sintomi: durante la stampa di messaggi di posta elettronica in formato HTML (e solamente in questo formato) viene generato un errore e la stampa si interrompe. Il messaggio ricevuto potrebbe essere simile a questo:

Line: 1234
Char: 1
Error: Unspecified error
Code: 0
URL: res://C:\WINDOWS\System32\shdoclc.dll/preview.dlg

L'errore è strettamente legato ad Internet Explorer, che nel caso di messaggi in formato HTML viene utilizzato da Outlook come motore per il rendering del codice HTML, e nella maggior parte dei casi è correlato ad un problema di mancata o errata registrazione di una classe di sistema.

Leggi tutto...